Isolamento Da Competizione Rampicante
Per le gare di arrampicata a vista, gli scalatori devono tentare i percorsi senza alcuna conoscenza precedente del percorso o delle sequenze. Ciò si ottiene tenendo gli scalatori in una zona d'attesa chiamata "isolamento". Quest'area separa i concorrenti dalla visualizzazione dei percorsi, parlando con altri alpinisti che hanno completato le loro salite o parlando con spettatori o allenatori. Generalmente una zona di isolamento per le competizioni di arrampicata comprende servizi igienici, bevande, sedie, tavoli, riscaldamento o bouldering wall e una zona di transizione, a volte chiamata "on deck".
Prima dell'arrampicata, gli scalatori di ogni categoria saranno presi in anteprima per l'itinerario. Dopo l'anteprima, vengono riportati nell'area di isolamento della competizione di arrampicata fino a quando non vengono chiamati a gareggiare. Quando viene chiamato un alpinista dall'area di isolamento, viene portato nella zona di transizione. Anche se questo è considerato come parte dell'area di isolamento, allo scalatore non è permesso parlare con nessun alpinista o partire e tornare nell'area di transizione. Nella zona di transizione lo scalatore fa gli ultimi preparativi prima di salire. A volte al concorrente sarà richiesto di legare la corda alla loro imbracatura mentre si è nella zona di transizione. Quando lo scalatore viene chiamato dall'area di transizione, viene portato direttamente al muro per salire. Se lo scalatore si è già legato alla corda, la corda viene portata con lo scalatore al muro e si prevede che l'arrampicatore inizi a salire immediatamente.
Nelle grandi gare di arrampicata, l'isolamento può essere una lunga attesa. Usa il tuo tempo in isolamento per preparare la salita. Anche se potresti non vedere la rotta o parlare con i concorrenti che hanno già gareggiato, c'è molto che puoi fare per prepararti.
Rimani idratato. Anche i muscoli leggermente disidratati perdono fino al 30% della forza contrattile. Vedere Come funzionano i muscoli per maggiori informazioni. Prendi un po 'di frutta, bar, acqua o bevande sportive in isolamento con te.
Guarda le prese sul muro di riscaldamento. Esamina attentamente le stive. Ci possono essere prese sconosciute usate sulla rotta della competizione. Uno sguardo ravvicinato alle prese sul muro di riscaldamento potrebbe darti un'anticipazione delle forme che troverai sul percorso della competizione.
Riscaldare prima di salire. Assicurati di sapere dove cadi nella sequenza e quanto tempo ci vorrà per arrivare a te. Non cercare di rimanere "riscaldato" per ore mentre stai aspettando di salire. Circa 30 minuti prima del tuo arrivo, inizia il riscaldamento. Riscaldati con lo stretching, un semplice jog sul posto e un movimento a bassa intensità sul warm up wall.
Mangiare carboidrati Come si inizia il riscaldamento, mangiare come quantità di carboidrati. Questa potrebbe essere una banana o un altro frutto. Ridurre l'assunzione di proteine e grassi prima di salire - questi gruppi non forniscono energia immediata. Vedere carboidrati, e Grasso alimentare per ulteriori informazioni.
Controlla il tuo percorso. Pensa al percorso dalla tua anteprima. Se hai visto i passaggi chiave, pensa attraverso sequenze alternative che possono includere scalate in discesa.
Rilassare. Rallenta la respirazione inspirando più a lungo. Quindi focalizza la tua attenzione sui gruppi muscolari dal collo in giù. Rilassa tutti i muscoli di ciascun gruppo uno alla volta, mantenendoli rilassati mentre ti sposti da un gruppo all'altro.
Controllo dell'ingranaggio. È facile lasciare qualcosa quando si passa dall'isolamento alla transizione. Non ti sarà permesso tornare all'isolamento dal transito o dopo aver salito.
Procedere a → L'anteprima